sabato 16 giugno 2007

In arrivo la 50 Mbps... ?

Prima che il dato vada completamente perso, ho voluto riportare su Blog quanto pubblicato su www.telecomitalialab.com (notizia ripresa tramite copia cache di google).
L'articolo riporta un'interessantissima notizia circa la pianificazione di una nuova rete in arrivo alla fine del 2007 (questo almeno in baso a quanto detto e letto) che porterebbe la banda delle nostre ADSL a 50Mbps grazie all'innovativo sistema VDSL2, "Very high speed Digital Subscriber Lines 2".


In arrivo la nuova rete d’accesso

Durante la riunione plenaria dell' ITU-T Study Group 15, tenutasi a Ginevra nel mese di febbraio 2006, sono stati conseguiti importanti risultati nel settore della rete di accesso. È stata infatti approvata in via definitiva la Raccomandazione G.993.2 relativa ai sistemi VDSL2, "Very high speed Digital Subscriber Lines 2". Il processo di approvazione e revisione del draft originale, che ha coinvolto la Questione 4 dello Study Group 15 per tutta al seconda metà del 2005, ha permesso di risolvere tutti i commenti raccolti durante la fase di "Last Comment".

Il VDSL2 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai sistemi VDSL di prima generazione, in grado di supportare trasmissioni su doppino con bit rate aggregati fino a 200 Mbit/s, grazie all'estensione della banda fino a 30 MHz. I sistemi VDSL2 sono stati definiti per trovare impiego in diversi scenari di deployment, in particolare per sviluppi da Centrale, da Cabinet o da Building.
La Questione 4 (Transceivers for customer access and in-premises phone line networking systems on metallic pairs) dello Study Group 15, raggiunto questo primo obiettivo, prevede di continuare nell'immediato futuro i propri lavori sui sistemi VDSL2, al fine di introdurre nella specifica nuove funzionalità, con la stesura di un primo Amendment alla Raccomandazione G.993.2 previsto per Novembre 2006.

Inoltre durante il meeting di Ginevra la Questione 4 ha sottomesso al consenso dello Study Group 15 la revisione 3 della Raccomandazione G.997.1 "Physical layer management for digital subscriber line (DSL) transceivers". In questa nuova versione sono stati introdotti nuovi parametri sia di configurazione che di test/diagnostica specifici per sistemi VDSL2.

Sempre a Ginevra nel corso della prima riunione del 2006 del gruppo OAN (Optical Access Network) dell'iniziativa FSAN (Full Service Access Network) sono state consolidate le Raccomandazioni ITU-T relative alle soluzioni BPON/GPON (serie G.983/984) che si ritengono a questo punto consolidate e mature per lo sviluppo industriale degli apparati.

È stata inoltre completata la stesura del CTS (Common Technical Specification), che raccoglie i requisiti degli operatori FSAN e fornisce le linee guida per lo sviluppo degli apparati GPON. Una versione sintetica del CTS verrà pubblicata in un 'white paper' che nel corso dell'anno sarà presentato durante un evento pubblico, come l'IEC BB WorldForum che si terrà a Vancouver in settembre.

Le nuove attività di studio del gruppo FSAN-OAN sono ora concentrate su due temi di rilievo, in particolare la rete NGA (Next Generation Access) e l'interoperabilità multi-vendor dei sistemi GPON. Da circa un anno sono già attivi due sottogruppi, guidati dagli operatori British Telecom (NGA) e Verizon (Interoperability), da cui si otterranno risultati significativi già nel corso del 2006.

Durante la riunione di Ginevra si è svolto un Workshop sul tema NGA, in cui sono state presentate alcune soluzioni proposte da Alcatel, Fujitsu, Huawei, Mitsubishi, Motorola, Nec, Oki e Samsung.

L'architettura di riferimento per l'accesso continua ad essere in prevalenza di tipo PON ma con portate molto superiori agli attuali 20 Km, in linea con le esigenze espresse da molti operatori di TLC.

Rispetto agli attuali sistemi GPON (in figura), per la NGA si può prevedere:

* aumento della portata fino a 60-100 Km
* aumento del fattore di splitting fino a 1:512
* presenza di amplificatori ottici in rete, che quindi non è più completamente passiva
* utilizzo della tecnica WDM per sfruttare al meglio l'infrastruttura in fibra già disponibile
* aumento del line rate, almeno a 10 Gbit/s in downstream e 2.5 Gbit/s in upstream

I maggiori argomenti di discussione nel gruppo NGA sono al momento le tecnologie per gli amplificatori ottici e l'allocazione delle lunghezze d'onda, in parte condizionata proprio dalla scelta degli amplificatori.

Per quanto riguarda l'interoperabilità dei sistemi GPON, è stato deciso di organizzare un evento riservato ai membri FSAN nel terzo trimestre 2006, per discutere i diversi test selezionati dal documento di specifica in fase di stesura in ambito FSAN eseguiti con apparati di diversi costruttori, dal livello fisico a quello di servizio.

Nessun commento:

Posta un commento