venerdì 27 luglio 2007

Quanto mi sta scadendo l'ACER...

Non sono a conoscenza delle politiche aziendali adottate da altre case produttrici di laptop, ma vi posso assicurare che l'Acer mi è scaduta a livello inverosimile... ma procediamo per gradi.

Ho acquistato un Acer Aspire 5672WLMi, pagato 1200 e rotti euro nel giugno del 2006... non l'avessi mai fatto, da allora sono nati i miei problemi!

Tanto per cominciare, tempo fa comprai una colonnina di dvd-r su internet, relativamente di marca (Verbatim) per ovvi motivi di risparmio economico.
Tutto felice per l'acquisto, provai a masterizzare qualcosa, ma con sorpresa il mio masterizzatore non leggeva nessun tipo di supporto. Bene, saranno dei supporti scadenti... li testo sul masterizzatore di casa e non li legge neppure lui. Poco male, ho sprecato una decina di euro... e invece no!
Provando prima a fare vari test con diversi programmi di masterizzazione quali Nero, Roxio, Alcohol, Nti (quello che esce di default con il portatile, tanto per intenderci...) il problema non veniva risolto.
Poco importa, sono un tipo testardo, spulcio su internet un aggiornamento del firmware per i miei masterizzatori (il firmware, per essere chiaro, è il cuore di un masterizzatore) e riesco a trovarne uno per BenQ, il dvd del fisso e magicamente i miei dvd vengono riconosciuti, letti, scritti, a velocità magnifiche senza mai bruciarne alcuno.
Medesimo ragionamento per il portatile... cerco e ricerco su Internet, ma niente da fare... sembra che il Matshita Uj-845S non esista.
Inizio a preoccuparmi, anche su siti attendibili non riesco a venirne a capo... poi magicamente un post mi segnala che esiste un sito della panasonic japponese se non erro che rilascia tali firmware.
Contentissimo lo cerco... eccolo, trovato! Ma cosa succede? Il prodotto è etichettato come OEM, vale a dire che è un supporto dove loro, i produttori, non rilasciano aggiornamenti ma devono essere le case che lo adottano per assemblare i proprio portatili che si adoperano in tal senso.
Perfetto, per essere sicuri gli mando un'email e mi rispondono negativamente, come è ovvio che fosse, dicendomi che devo rivolgermi all'Acer.
Oki, non demordo... chiamo l'Acer (ormai mi conoscono dato che gli ho segnalato un baco nel loro sistema di crittografia dei dati...) e cosa mi rispondono? No, mi spiace, non aggiorniamo firmware... Ah, BENE! E quando avevate intenzione di dirmelo? Come se voi compraste un navigatore satellitare, scusate se 1200 euro sono pochi per voi, e loro vi dicessero, solo "dopo" averlo acquistato, che le mappe non si possono aggiornare, quindi se "qualcuno" ha intenzione di modificare il senso di una via (renderlo a senso unico anzichè a doppio senso di marcia) voi rimanete fregati a vita perchè "loro" non perdono tempo nel modificare lo stradario... bello vero? Simile discorso è applicabile per i dvd. Il mondo Hi-Tech è in continua evoluzione, ormai la frase "appena compri qualcosa dal negozio, varchi la soglia, ed è già vecchia" è di uso comune, e loro anzichè garantirmi come di dovere un servizio per il quale pago, mi dicono che di fatto rimango tagliato fuori perchè, cosa vuoi farci, non lo aggiorneranno mai... bene, e io come farò a masterizzare con i futuri dvd?
Va beh dai... deluso come pochi mi rivolgo all'Acer americana che, sebbene mi dicono la stessa cosa, almeno mi rispondono con maggior chiarezza ed educazione...
Probabilmente in un futuro (quando finirò di pagare il mio bel portatile da 1200 euro) comprerò un masterizzatore esterno... ma vi sembra mai ragionevole?

Altro giorno, altro problema.

Il mio portatile monta un'Ati Mbility X1400, con 512 Mb... un bestiolina a mio avviso...
La casa produttrice rilascia un nuovo Catalyst, il software di gestione per capirci, allora contentissimo (perchè ultimamente stavo avendo non pochi problemi con diversi applicativi) vado sul sito per cercare di scaricare il prodotto... ma cosa leggo? Attenzione, siamo spiacenti ma l'aggiornamento per il suo portatile non si può installare, la preghiamo di mettervi in contatto con il vostro produttore! COOOSA? Ancora??? Non ci posso credere, l'Acer mi sta perseguitando, non ho altre spiegazioni.
Bene, poco male, vado sul sito dell'Acer e per un prodotto così importante come un Catalyst avrenno aggiornato i driver... PURA UTOPIA!
Non solo non ne parlano, non solo non dicono se, come, quando uscirà, ma semplicemente lo ignorano! Capisco un firmware (cosa vuoi farci, bisogna anche capire i limiti di certe persone...) ma la scheda video ormai è patrimonio di tutti... come si fa a non rilasciarne un aggiornamento?
Sapete come ho risolto il problema? Ancora una volta grazie a Internet, con siti di smanettoni che cercano, riprovano, ritestano prodotti e costruiscono ad-hoc le soluzione per far riconoscere al computer qualcosa che "loro", per motivi commerciali, non vogliono farti riconoscere...
Ho solo una cosa da dire a tutti questi signori... vi dovreste solo vergognare!
Io sono un ragazzo che ha iniziato ad usare il pc all'età di 11 anni, so muovermi bene su internet, studio ing. informatica, ma quanti come me sono a conoscienza di scorciatoie, percorsi alternativi, by-pass di sistema? pochi, decisamente pochi... come sempre, io perdo tempo per risolvere problemi che non ho causato io per il semplice motivo che qualcun'altro non fa il suo dovere! guardate... ho il sangue avvelenato. Se è questa la politica dell'Acer, spero proprio che fallisca nel più breve tempo possibile!

Nessun commento:

Posta un commento