martedì 11 agosto 2009

Come vedere i video di YouTube con Firefox 3 su Ubuntu 9


Con Ubuntu 9 appena installato avendo Firefox come browser predefinito, non ci è possibile visionare direttamente i video su YouTube in quanto è necessario dover installare dei codec appositi nei plugin.
Sconsiglio vivamente di adoperare i codec che ci vengono proposti direttamente dal browser, in quanto questi spesso e volentieri sono obsoleti e non ci consentono di riprodurre correttamente i filmati.

Per ovviare al problema, si consiglia di scaricare il pacchetto .deb dal sito:

http://get.adobe.com/it/flashplayer/

Una volta scaricato e installato il pacchetto, verranno ricercate anche tutte le dipendenze necessarie per il corretto funzionamento.

Qualora siano già stati scaricati e installati altri codec/puglin che però presentano degli errori, firefox non ci permette di disinstallarli automaticamente, quindi dovremmo andare a rimuoverli manualmente in questo modo.

1. Aprire una finestra di firefox e inserire, nella barra degli indirizzi: about:config

2. Dare l'OK per l'informativa sulla protezione

3. Ricercare, nell'apposito campo, la voce: plugin.expose_full_path

4. Modificarne il valore da False a True

5. Aprire, sempre tramite barra degli indirizzi: about:plugins

6. Ricercare il plugin che crea conflitto e segnare il percorso del file (o semplicemente facendo copia/incolla) per mezzo del campo: "Nome file: /percorso/file.so" dove /percorso/file.so sarà il vostro percorso al file da eliminare

7. Aprire una finestra di terminale e dare il comando: sudo rm /percorso/file.so

Si ricorda che tutte queste operazioni vanno a toccare il cuore di firefox, quindi consiglio di muoversi con la massima prudenza.

Nessun commento:

Posta un commento